Si sa, in condizioni rigide e proibitive, la cosa più che ha visto proliferare, la piccola dittatura del Centro Atlantico, è stata quella del mercato illegale dei cambi. Di fronte a soli 2 cambi fissi, proporre un dollaro con una conversione agevole, era un gioco da ragazzi per tutti. Lo scenario ideale per ogni organizzazione criminale. Soprattutto per un paese povero come Cuba, dove le condizioni economiche sono inversamente proporzionali all'indice di criminalità. Un film già visto in altri paesi americo latini.
La diminuzione del turismo, vero traino dell'economia, ha fatto il resto. Manuel Marrero è stato costretto al clamoroso passo indietro.
Chissà se prima o poi, anche loro, come El Salvador, getteranno la spugna e cederanno alle lusinghe di Bitcoin ed del suo mercato.
La vedo dura, ma se così fosse, quanto gongolerei e non sarei il solo...
#cuba #bitcoin #cambio #pesos #valuta

Commenti
Posta un commento